IL VIRUS È MUTATO MA IL NOSTRO TAMPONE LO “SCOVA” COMUNQUE

Il nostro TAMPONE resta AFFIDABILE
Il tema del giorno in merito al COVID-19 è assolutamente legato all’aumento dei contagia causa di alcune note varianti pertanto riteniamo opportuno e rassicurante segnalare che i tamponi rapidi proposti da TOP SALUS rilevano il Sars-CoV-2 comprese le tre varianti virali recentemente emerse.

Al momento, le varianti che preoccupano maggiormente in un’ottica di contenimento della pandemia sono tre, chiamate “inglese”, “sudafricana”, “brasiliana” e tutte sono caratterizzate da una maggiore trasmissibilità rispetto agli altri ceppi più comuni, mentre la letalità rimane sostanzialmente la stessa; una maggiore trasmissibilità, è doveroso ricordare, incide comunque e negativamente sul numero dei decessi.

Il virus è sempre sottoposto a una forte pressione selettiva che riguarda soprattutto le proteine più esposte all’attacco del sistema immunitario e tra queste vi è la proteina Spike (S), che esercita un ruolo fondamentale nel consentire l’infezione delle cellule dell’ospite e che è il bersaglio principale degli anticorpi neutralizzanti prodotti in seguito sia all’infezione “naturale”, sia alla vaccinazione.

Quindi, mentre le mutazioni in altre porzioni del genoma virale possono non procurare vantaggi e quindi avere poca o nessuna importanza evolutiva, nel caso della proteina S, invece, è più probabile che prendano il sopravvento e si affermino perché danno al virus qualche possibilità in più per eludere il sistema immunitario (fenomeno chiamato viral escape). Cosa che è puntualmente avvenuta per le tre varianti di cui sopra.

Nell’immagine pubblicata si possono vedere in rosso le mutazioni che ricorrono, totalmente o parzialmente, nelle tre varianti. Come si può notare, nessuna mutazione interessa la proteina del Nucleocapside (N), che è l’antigene proteico rilevato dal tampone rapido per COVID-19 scelto e commercializzato da TOP SALUS (cod. GCCOV-502a).

Per i suddetti motivi, possiamo pertanto affermare che il tampone rapido da proposto da TOP SALUS rileva il Sars-CoV-2 comprese le tre varianti virali recentemente emerse (e tutte le future varianti che vedessero mutare la proteina Spike).